Shanghai: il mosaico visivo

You are here:
shang_pag2

“Shanghai: Il mosaico visivo”

Fotografie di Paolo D’Angelo

A cura di Federica Cerami

“Shanghai: il mosaico visivo” è la sintesi poetica dei tanti viaggi di lavoro compiuti da Paolo D’angelo in questa megalopoli.
Quando il lavoro coincide, per scelta, con la passione per l’architettura, diventa quasi una necessità potersi perdere tra le grandi strade di questa affascinante capitale economica della Cina, e farsi abbracciare dalle moderne ed eterogenee costruzioni che ne cambiano costantemente il suo skyline.
Questo racconto fotografico inizia collocandosi su di un punto di ripresa alto e, immediatamente, vengono a galla, i tanti fotogrammi de “il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders.
Il nostro fotografo, per incanto, veste i panni dell’angelo Damiel, che nel film sente molto il peso della sua condizione e desidera diventare uomo per percepire il senso della materia e della quotidianità.
L’angelo Damiel, proprio come Paolo D’Angelo, ha bisogno di superare la fase di ‘ascolto’ della vita per immergervisi completamente.
Non basta più osservare la realtà e condividerne i sogni e le disillusioni: adesso bisogna entrarvi con il peso della passione e del dolore.
Proprio sulla scia di questo film il nostro racconto su Shanghai inizia volando sulle punte dei grattacieli e osservando il disegno armonico di questi edifici e lentamente scende a terra andando ad incontrare, dentro la bellezza, anche il caos, le contraddizioni e le difficoltà della vita che si fermano al Ding di un Tempio, il Tempio del Giardino del Mandarino Yu, dove regna incontrastata la pace di chi decide di intraprendere un cammino spirituale o di ringraziare gli antenati per ciò che ha ricevuto.
D’angelo, degno epigono degli insegnamenti del maestro della fotografia di Architettura Gabriele Basilico, ci restituisce una sua visione della città lavorando su di un doppio binario: ci comunica la sua ricerca d’arte e narra, al contempo, il grande sviluppo di Shanghai attraverso il veloce e moderno evolversi del suo paesaggio urbano.

Rassegna Stampa

Corriere del Mezzogiorno

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/arte_e_cultura/16_aprile_05/shanghai-mosaico-visivo-a4bebee6-fb1e-11e5-b3ca-c061e4fe836a.shtml

 

Il Roma

http://www.ilroma.net/curiosita/cultura/shanghai-il-mosaico-visivo-scatti-mostra